Nazionale

Vivicittà parte da Genova e dal carcere: di corsa per la dignità

In vista della corsa di domenica 6 aprile, oggi prologo nel carcere di Marassi e sabato in quello di Verziano a Brescia

E' partita lunedì 24 marzo da Genova, con la terza edizione di "Vivicittà Porte Aperte" gara di corsa tra i detenuti all'interno e all'esterno delle carceri, la 31esima edizione di Vivicittà, manifestazione podistica internazionale organizzata dall'Uisp in 40 città italiane e 20 nel mondo. Ai nastri di partenza, oltre 20 detenuti della casa circondariale del capoluogo ligure ed altrettanti podisti in rappresentanza della Lega atletica della locale sezione dell'Uisp.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA PUBBLICATA DA REPUBBLICA.IT, EDIZIONE DI GENOVA

In concomitanza con la gara di corsa lungo le mura dell'istituto penitenziario, sul campo da calcetto del carcere si è disputato un torneo di calcio a 7 tra i partecipanti alle attività dei progetti "Sport per tutti". Le partite sono state arbitrate da alcuni detenuti che hanno recentemente seguito e superato il corso per arbitri organizzato dalla Lega calcio Uisp. Obiettivo della manifestazione, organizzata dall'Uisp di Genova e dalla direzione della Casa Circondariale di Marassi, con la collaborazione del Corpo di polizia penitenziaria, portare i valori dello sport all'interno del carcere, creando un "ponte" tra il carcere e il territorio e sottolineare l'importanza delle attività sportive per la riabilitazione e l'inclusione sociale dei detenuti. Dopo Genova, "Vivicittà Porte Aperte" approderà in altre 20 case circondariali d'Italia tra cui Bari, Firenze, Milano, Palermo, Roma e Torino.

Da Genova a Brescia. Si svolgerà sabato 29 marzo con inizio alle ore 10.30 la 19° edizione della corsa internazione del Vivicittà “ Porte-Aperte ” che si snoderà su un apposito percorso podistico allestito nella Casa Reclusione di Verziano- Brescia.
Come nelle precedenti edizioni, parteciperanno - assieme ad un centinaio di detenute e detenuti - circa 350 studenti e studentesse di sette Istituti Scolastici Superiori cittadini : “Leonardo”, ”Abba–Ballini”, ”Tartaglia-Olivieri”, “Calini“, “De Andrè”, ”Fortuny”, ”Copernico” e tre della Provincia “Lorenzo Gigli” di Rovato , “Don Milani “ di Montichiari , “Bagatta” di Desenzano del Garda.
Gli alunni/e degli Istituti Scolastici da diversi anni partecipano con grande intereresse ed entusiasmo a questa particolare esperienza non solo sportiva, lasciando la parte agonistica vera e propria alle Sezioni del carcere : maschile km 6 e femminile km 3, per le quali sarà prevista una specifica premiazione con l’assegnazione di riconoscimenti per i primi 5 classificati detenuti e detenute.
L’augurio è che, nonostante lo sforzo organizzativo che richiede la manifestazione nella gestione burocratica, di controllo e di sorveglianza, vi sia al via dell’edizione 2014 anche una rappresentativa degli Agenti di Polizia Penitenziaria, a sottolineare il forte legame del “Progetto-Carcere Uisp” con tutte le componenti interne alla struttura carceraria.
Questa significativa iniziativa di “sport per tutti”, patrocinata dal Comune di Brescia (Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale), sostenuta dalla Fondazione ASM Brescia ed organizzata con l’Associazione “Carcere e Territorio” Onlus
di Brescia, è parte integrante del “Progetto – Carcere” dell’Uisp di Brescia e nonostante la difficile situazione carceraria attuale si rinnovano all’interno dei due Istituti di Pena bresciani le molteplici manifestazioni sportive, ricreative, musicali, a conferma della necessità di tenere sempre vivo il legame tra la vita dei ‘reclusi’ e la società civile, favorendo l’ingresso in carcere delle realtà scolastiche e sportive, come avviene ormai da circa 30 anni con le iniziative proposte dall’Uisp di Brescia nei due Istituti Penitenziari cittadini.
Il Vivicittà “Porte-Aperte” anche quest’anno rappresenterà il prologo della corsa podistica internazionale Vivicittà (giunta alla 31° edizione) in programma a Brescia domenica 6 aprile (partenza ed arrivo alla Cascina Maggia a S. Polo), che vedrà la conferma anche della tappa a Zavidovici (Bosnia Erzegovina) dove, dal 17 al 21 aprile, si recherà un pullman di studenti ed atleti dell’Uisp di Brescia per la 17° edizione del Vivicittà in programma il giorno di Pasqua domenica 21 aprile e con diversificate iniziative sportive e di solidarietà.
29 marzo , 6 aprile, 21 aprile : 3 appuntamenti podistici del “Vivicittà” molto significativi con l’obiettivo di realizzare uno sport consapevole , solidaristico e … per tutti.

UISPRESS

PAGINE UISP